Sezioni
Skip to content.
vai alla homepage
vai alla homepage
ricerca avanzata all'interno del sito
contatti

 
You are here: tecnoteca.it » How to » Ecosistema di un registro di collaborazione

Ecosistema di un registro di collaborazione

Il sistema di modellazione di schemi e componenti - a cura di Alfredo Scopece, Consulente di Informatica - Maggio 2005

Sintesi
Il Registro di Collaborazione è un servizio fondamentale in una rete di cooperazione, in quanto permette ad utenti e applicazioni di accedere a specifiche tecniche, regole, direttive il cui rispetto è essenziale per tutte le forme di collaborazione. Poiché tale Registro è essenzialmente un sistema di content management (con la particolarità di essere utilizzato oltre che da utenti anche da applicativi) necessita di un insieme di funzionalità e sistemi di supporto per la progettazione e la validazione del suo contenuto (l’insieme di tali funzionalità di supporto del Registro di Collaborazione costituisce il suo ecosistema).
In questo articolo viene presentata la problematica del Registro di Collaborazione e del suo ecosistema e viene descritta una specifica funzionalità di supporto, quella di modellazione dei messaggi e dei componenti.

Parole Chiavi
Sistema di connettività. Rete di cooperazione. Registro di Collaborazione. Modellazione di schemi XML. Core Components. ebXML. UDDI. Web Services. Naming and Design Rules.

 

Documento in formato PDF

Mappa grafica del portale