Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Notizie » PM²: la metodologia di Project Management indicata per progetti europei

PM²: la metodologia di Project Management indicata per progetti europei

“One common and open project management methodology for Europe.”

PM² è un metodo di Project Management sviluppato e promosso dalla Commissione Europea. Il metodo racchiude l’esperienza delle istituzioni europee nel gestire migliaia di progetti, iniziative di cambiamento, programmi e fondi ed è stato sviluppato per rispondere a esigenze, cultura e vincoli specifici delle Istituzioni Europee e della Pubblica Amministrazione. La metodologia contiene elementi provenienti da best practice, standard e metodologie di rilievo internazionale, come PRINCE2, il PMBOK del PMI e IPMA. Il risultato? Una metodologia facile da implementare ed adatta a tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private.

Fino al 2016, la metodologia e certificazione PM² era condivisa solo all’interno dello staff delle istituzioni dell’Unione Europea. Con l’iniziativa OpenPM², la Commissione Europea ha deciso di rendere disponibile la metodologia di Project Management PM² anche all’esterno delle istituzioni UE.

Questa iniziativa aiuta a stabilire un linguaggio comune di project management tra le organizzazioni e ad aumentare efficacia, collaborazione e successo nel coordinamento di progetti all’interno dell’Unione Europea. L’obiettivo della OpenPM² Initiative è quello di favorire una migliore gestione dei progetti all’interno dell’Unione Europea per aiutare le organizzazioni ad affrontare sfide come le performance dei progetti, la collaborazione con altre organizzazioni, l’impegno con i cittadini e le complessità dovute alla gestione di service provider e progetti di outsourcing. La metodologia PM² è particolarmente indicata per professionisti che lavorano nella Pubblica Amministrazione e/o coinvolti in progetti europei come gare e richieste fondi.

Scopri di più su: Metodologia di Project Management PM²