Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Notizie » Agile: la metodologia Agile Scrum

Agile: la metodologia Agile Scrum

I metodi Agili sono stati creati per consentirti di esplorare la fattibilità di un risultato attraverso brevi cicli di lavoro e per poterti adattare in maniera tempestiva a situazioni che evolvono velocemente, sulla base di frequenti feedback dei committenti del progetto e degli utilizzatori del prodotto finale. Sicuramente tra le metodologie agile la più diffusa è la metodologia Agile Scrum...

Con la parola Agile si indicano un gruppo di metodologie basate su:

  • uno sviluppo iterativo ed incrementale
  • team interfunzionali e auto-organizzati
  • pianificazione e apprendimento continui

Tutte queste metodologie hanno come focus la collaborazione: i team Agile lavorano e prendono decisioni insieme, in maniera efficace e velocemente.

Anche se nati nell’ambito di sviluppo software, framework e metodi Agili possono essere utilizzati anche al di fuori dell’ambiente software. I metodi Agili sono stati creati per consentirti di esplorare la fattibilità di un risultato attraverso brevi cicli di lavoro e per poterti adattare in maniera tempestiva a situazioni che evolvono velocemente, sulla base di frequenti feedback dei committenti del progetto e degli utilizzatori del prodotto finale. Sicuramente tra le metodologie agile la più diffusa è la metodologia Agile Scrum.

Scopri di più su: Metodo Scrum