Skip to content.
Logo tecnoteca

Portale Tecnoteca.it

Logo tecnoteca

Vai al sito aziendale Tecnoteca.com


 
You are here: tecnoteca.it » Notizie » Agile e il metodo Scrum

Agile e il metodo Scrum

Nati nell’ambito di sviluppo software, i framework e metodi Agili possono essere utilizzati anche al di fuori dell’ambiente software. Tra le metodologie agile la più diffusa è la metodologia Agile Scrum.

Secondo il report “State of Agile” di VersionOne del 2017, il 58% delle organizzazioni che hanno scelto Agile utilizzano Scrum. Con la parola “Scrum” si indica un più ampio gruppo di metodologie e framework Agile il cui obiettivo è di realizzare risultati e prodotti “fit-for-purpose”, nel rispetto di tempi e costi stabiliti, in ambienti complessi e in costante cambiamento..

Scrum è un metodo per la realizzazione di prodotti e servizi complessi e innovativi: Scrum è incrementale e iterativo, veloce, flessibile ed efficace ed è progettato per apportare valore al business in maniera rapida e durante tutte le fasi di un progetto. Scrum ha un approccio empirico: prendi le decisioni in base a ciò che conosci. Scrum garantisce trasparenza nelle comunicazioni e crea un ambiente di responsabilità collettiva e progresso continuo. Il framework Scrum divide il processo di gestione di un progetto in sprint per coordinare il processo di sviluppo del prodotto con le esigenze del committente/cliente..

Scrum può darti un utile schema di riferimento per gestire progetti complessi adattandoti dinamicamente alle situazioni e realizzare prodotti più vicini alle esigenze degli utilizzatori in modo efficace e creativo. Segui il link per saperne di più sul Metodo Scrum!

Scopri di più su: Metodo Scrum