Sezioni
Skip to content.
vai alla homepage
vai alla homepage
ricerca avanzata all'interno del sito
contatti

 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Accessibilità al web e disabilità » Disabilità cognitive

disabilità cognitive

In Italia vi sono circa 750mila persone con disabilità cognitive che possono essere state originate da disabilità fisiche o psichiche di varia natura:
  •  genetiche ( ad esempio sindrome di Down )
  • malattie (tumori o altre malattie che interessano il cervello )
  • incidenti

    Due degli aspetti più seri delle disabilità cognitive riguardano le disabilità dello sviluppo e le disabilità nell'apprendimento.
  • le disabilità dello sviluppo, come l'autismo, incidono sulle capacità di relazione e interazione con gli altri e su comunicazione e linguaggio.
  • le disabilità nell'apprendimento possono riguardare la memoria, la percezione, la capacità di comprensione dei concetti e di risoluzione di problemi.

    Le disabilità dello sviluppo  e le disabilità dell'apprendimento più gravi incidono pesantemente sul complesso delle abilità dell'individuo, rendendogli impossibile l'utilizzo autonomo e attivo dei contenuti del web, perché il disabile dovrà agire sempre sotto la guida di un operatore oppure attraverso l'operatore. 
    D'altra parte,  molto spesso le disabilità nell'apprendimento si presentano in modo  circoscritto  in persone dotate di un'intelligenza perfettamente normale o addirittura superiore alla media: un caso tipico è quello di molte persone dislessiche o disgrafiche.

    La diversa gravità, natura ed estensione delle disabilità cognitive conduce a considerare l'estrema difficoltà di elaborare contenuti univoci che siano alla portata di tutti gli utenti con disabilità cognitiva, dato che alcune soluzioni (come le immagini) possono risultare utili per alcuni e inutili o addirittura fonte di disorientamento per altri.
Mappa grafica del portale