Sezioni
Skip to content.
vai alla homepage
vai alla homepage
ricerca avanzata all'interno del sito
contatti

 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Networking

Argomenti correlati:
  - Approfondimento
  - Libri
  - Faq

Networking

Il significato di Networking


Cosa si intende per networking?
Difficile rispondere in forma corretta ed esaustiva: senza voler ricorrere a studi sociologici, possiamo definire il networking come l’insieme delle problematiche, e/o regole, cui due o più entità sono soggette quando richiedano di scambiare e condividere informazioni e risorse.
Ricordando che si definisce rete l’insieme dei "canali" che connettono le diverse entità in comunicazione, dovremmo tradurre in italiano il termine "Networking" come "Problematiche di comunicazione di rete"?
Come spesso accade in informatica, dare una qualsiasi traduzione del termine sarebbe riduttivo, poiché implicherebbe avere identificato e definito i limiti, ed avere quindi circoscritto il problema: questo non è possibile inquanto la tecnologia avanza continuamente e con lei nascono nuove problematiche.
Si deduce che non è possibile descrivere esaustivamente il networking: si dovrebbe partire dalle problematiche di comunicazione spaziale tra satellite e stazioni di terra, per arrivare a descrivere lo scambio di segnali tra sensori e processore di controllo di un’auto o di una lavatrice… per non parlare degli studi biomedici inerenti la rete di comunicazione cerebrale umana.

La sezione è diretta a chi stia cercando informazioni concernenti costruzione, manutenzione e gestione di reti o, per meglio dire, quelle che agli inizi degli anni ’90 erano definite "Reti Locali" o LAN, ed al loro interfacciamento verso le "Reti Geografiche" o WAN.
Oggi, dato l’arrivo travolgente di Internet, questi termini appaiono sempre più sfumati e vengono sostituiti dal termine generico di "Reti".

Mappa grafica del portale