Sezioni
Skip to content.
vai alla homepage
vai alla homepage
ricerca avanzata all'interno del sito
contatti

 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Networking » Il Software per la Rete

Il Software per la Rete

Il Software

In campo networking si parla di Sistema Operativo di rete (NOS Network Operating System), che cos’è?
E’ quel software di base in grado di mettere a disposizione, e gestire, la condivisione delle risorse di rete, intendendo come risorse quanto messo a disposizione dal sistema informativo nel suo complesso (stampanti, filserver, dbserver, …).
Ne esistono diversi e sono sempre costruiti in relazione stretta con il S.O. della macchina ospitante (es. WinNT Server).
Sino a quando non intervengono problematiche di criticità temporale o routing, il S.O. di rete non influenza il progetto fisico di una rete dati.
Diverso discorso riguardante la gestione della rete fisica.
È sempre preferibile poter gestire le apparecchiature di rete via sw, inquanto, così facendo e possibile eseguire la "taratura fine" della rete.
Utilizzando HW di rete in grado di ricevere ed eseguire comandi (apparecchiature manageable), via protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol), è possibile controllare le singole apparecchiature.
Ciò comporta che, di fatto, sia possibile la riconfigurazione della rete in run-time, decidendo, ad esempio, di attivare un link di backup, al fine di meglio ripartire il traffico.
Con lo stesso sistema è possibile aggiornare e riconfigurare remotamente un dispositivo specifico.
Esistono dei programmi grafici che si poggiano sullo SNMP per fare queste operazioni semplicemente, ma è sempre possibile, ed economico, fare le stesse operazioni dalla vecchia linea comandi.
Parlando del protocollo SNMP, non si può dimenticare che anche i protocolli fanno parte del sw di base di rete.
E poi ovviamente ci sono le centinaia di applicazioni che si appoggiano sulla rete, dai data base ai browser, dai client di posta ai server di tempo.
Mappa grafica del portale