Sezioni
Skip to content.
vai alla homepage
vai alla homepage
ricerca avanzata all'interno del sito
contatti

 
You are here: tecnoteca.it » Sezioni speciali » Qualità del software » Risorse » Associazioni e organizzazioni

Associazioni e organizzazioni

Pagina riassuntiva


Una sintetica pagina riassuntiva delle principali organizzazioni che si occupano della qualità del software.


 

ASQ


ASQ, American Society for Quality, è una delle più importanti associazioni del settore, finalizzata allo studio della qualità ed alla diffusione di una cultura per la qualità, non solamente in campo informatico.
Conta oltre 120.000 soci in diverse nazioni, tipologie di aziende ed organizzazioni.
Offre servizi di formazione e certificazione.
Cura una serie di pubblicazioni, fra cui, in campo informatico, "Software Quality Professional", di cui rende disponibili sul sito alcuni articoli in formato completo ed altri solo come breve sintesi.

Per i membri dell’associazione sono disponibili:

- le ultime notizie sugli standard pubblicati
- la lista delle norme
- la situazione degli standard in corso di sviluppo
- link ad altri siti web.

ASQ offre anche la possibilità di partecipare ad alcuni corsi tenuti tramite strumenti di e-learning.


 

SEPO


SEPO (Software Engineering Process Office) è il servizio di ingegneria del software per il centro di difesa navale e spaziale americano di San Diego (SSC San Diego), noto come "NraD".
SEPO fornisce competenze nell’ambito dei processi di ingegneria del software, consulenze per i progetti, supporto per i servizi di formazione.
Il sito, da poco rinnovato, è soprattutto ricchissimo di estesi documenti relativi ai diversi punti previsti dalla norma CMM, ampiamente riferiti nelle pagine dedicate ai processi dei ciclo di vita del software.

Disponibili anche articoli di giornali e riviste, link, presentazione di conferenze e seminari.


 

NIST


Il NIST (Istituto Nazionale per gli Standard e la Tecnologia) è una Agenzia del Dipartimento americano per le tecnologie nel commercio. Nato nel 1901 lavora e collabora con l’industria per sviluppare ed applicare tecnologia, criteri di misura e standard.

Nell’ambito del NIST il Software Quality Group sviluppa strumenti, metodi e modelli per la gestione dei processi software, aiutando l’industria nel migliorare la qualità e la manutenibilità del software sviluppato.
Sono disponibili informazioni sull’attività dell’organizzazione.
Disponibile una panoramica dei principali progetti e campi di studio (si veda ad esempio l'articolo sui metodi di generazione automatica di test da specifiche formali del software.


 

UNI - Ente Nazionale Italiano di Certificazione


Il il sito ufficiale dell’UNI, Ente Nazionale Italiano di Normazione.
Sul sito una lista delle norme pubblicate, novità sulle VISION 2000, notizie, formazione e convegni.
Presente anche l’area "unione riservata al lavoro degli esperti per la elaborazione di nuove norme.


 

CSDL – Cooperative software development laboratory


Obiettivo dell’organizzazione è quello di provvedere una struttura idonea (per organizzazione, tecnologia, ambiente intellettuale) per lo sviluppo di competenze nell'ingegneria e qualità del software.
L’organizzazione risiede nella Hawaii ed offre sul suo sito un ampio archivio di materiale relativo a documenti, descrizione di strumenti software di supporto agli aspetti della qualità, presentazione di proprie ricerche.

Vengono affrontati i tipici problemi della qualità: specifica dei requisiti (mette a disposizione un semplice template), progetto, test, review.



 

Society for Software Quality


E’ una associazione americana che si pone come obiettivo la promozione della conoscenza nel campo delle tecnologie di supporto allo sviluppo in qualità del software.
E’ riconosciuta come associazione di interesse pubblico no-profit dallo stato della California.
Offre sul suo sito qualche articolo e molti link.


 

SEI


SEI (Software Engineering Institute) è un centro di ricerca e sviluppo finanziato dal Dipartimento della Difesa americano.
Obiettivo del centro è l’avanzamento nelle conoscenze e nelle pratiche dell’ingegneria del software, al fine di migliorare la qualità dei sistemi che dipendono dal software.
Sul sito sono disponibili notizie su conferenze ed eventi ed è in vendita materiale didattico (videotape).

Ma è soprattutto disponibile una enorme biblioteca di articoli e pubblicazioni di ogni dimensione e difficoltà su tutti gli aspetti della ingegneria e della qualità del software, organizzata per annata, titolo o numero.

Fra il materiale scaricabile la rivista News@SEI.

A cura del SEI è anche gestito un archivio online di materiale fornito da utenti registrati e messo a disposizione della comunità.

La registrazione è libera.


 


Mappa grafica del portale