Sezioni
Skip to content.
vai alla homepage
vai alla homepage
ricerca avanzata all'interno del sito
contatti

 
You are here: tecnoteca.it » Tesi on line » Certificazione del software: problemi e metodi

Una tesi sulla qualità  del software

 

Il portale di Tecnoteca comprendeva già  da subito, al momento della prima pubblicazione on-line, una sezione speciale sul tema della qualità  del software.

Non vogliamo in questa presentazione entrare nel merito tecnico del discorso, del resto ampiamente sviluppato nei capitoli successivi di questo lavoro.

Vogliamo solo ribadire come l'aumento di complessità  dei prodotti informatici richiesti dal mercato, i nuovi paradigmi di sviluppo per il web, il costo e la penuria di mano d'opera qualificata, le risorse sempre maggiori assorbite dalle attività  di manutenzione rendano di sempre più forte attualità  l'esigenza di definire processi e procedure formali, documentati e ripetibili per lo sviluppo del software.

Eppure nei curriculum e nelle competenze di chi si propone come progettista e sviluppatore di  software è raro trovare riferimenti espliciti alla conoscenza dei processi e delle metodologie dei sistemi di qualità .

L'ing. Alessandro Febbo ha invece appena concluso la sua tesi proprio sul tema della qualità  del software, con la quale si è brillantemente laureato nello scorso mese di marzo presso l'università  delle Marche. 

Avendo trovato nella nostra sezione speciale materiale utile per lo sviluppo del lavoro, ha voluto mettere la sua tesi a disposizione dei lettori del portale, e di questo Tecnoteca lo ringrazia.

Lo staff di Tecnoteca

 

Tecnoteca rimane a disposizione dei lettori che dispongano di proprio materiale (semplici appunti o lavori più organici) sul tema della qualità  del software e siano interessati a pubblicarlo sul nostro portale.

 

 

________________


Tesi di Laurea:
"Certificazione del software: problemi e metodi"

di Alessandro Febbo
________________

- Università delle Marche -
- Facoltà di Ingegneria -
- Marzo 2003 -

________________


scarica presentazione.ppt »