Sezioni
Skip to content.
vai alla homepage
vai alla homepage
ricerca avanzata all'interno del sito
contatti

 
You are here: tecnoteca.it » Tesi on line » Sviluppo funzionalità gis su portale ZOPE » Sviluppo » Sviluppo codice Python

Sviluppo codice Python

Python all'interno di questo progetto riveste un ruolo importante in quanto è l'unico vero linguaggio di programmazione così come lo si intende generalmente. Per struttura, funzionalità, oggetti è molto simile a java anche se con quest'ultimo non ha niente a che vedere. In questo progetto python rappresenta il cuore logico della programmazione; lo si trova sia all'interno di ZOPE in una versione speciale e volutamente limitata per sicurezza, sia all'esterno di ZOPE in una versione a sé stante e quindi indipendente.
Questo in altre parole si traduce nella possibilità di creare ed eseguire script python sia all'interno di ZOPE che all'esterno; il motivo di tale struttura è da ricercare nell'approccio alla sicurezza di ZOPE.
Fornire infatti all'interno di ZOPE funzionalità troppo avanzate di python potrebbe mettere a rischio l'integrità di ZOPE stesso e quindi compromettere qualche cosa che va ben oltre il semplice python.
Per tali motivi in questo progetto è stato necessario scrivere del codice python principalmente in 3 diverse situazioni:
  1. all'interno di pagine ZPT (python interno a ZOPE)
  2. in oggetti script python (python interno a ZOPE)
  3.  in metodi esterni (python esterno a ZOPE)
Si presenta di seguito per ognuno di questi punti un esempio applicativo.


Tesi di Laurea:
"Sviluppo funzionalità gis su portale Zope"
di Marco Celotti


- Università degli studi di Udine -
-  Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali  -
- Dicembre 2004 -


Slide Tesi.ppt


Video Tesi.zip  [913 KB formato AVI]